venerdì 12 aprile 2013

Il profumo delle foglie di limone






"Sandra una ragazza in dolce attesa va in vacanza da sola in un paesino della Spagna per decidere cosa fare della sua vita.  Un giorno in spiaggia ha un malore e viene soccorsa da una coppia di gentili vecchietti norvegesi anche loro in vacanza. Fanno amicizia e lei va poi a vivere con loro anche per fare da dama di compagnia all'anziana signora. La loro casa è un paradiso: ci sono piscina, il barbecue, il pergolato, alberi da frutto; limoni, aranci...  sono una coppia di benestanti senza figli e nipoti, ma hanno molti amici a cui sono uniti da una specie di patto, di associazione. ...Hanno una vita sociale molto attiva, organizzano feste di lusso a casa loro. Un giorno durante una partita a carte insieme la protagonista conosce Alberto, un uomo misterioso e affascinate che la colpisce da subito. La ragazza si trova molto bene con loro, sono un pò i nonni che ha sempre desiderato. Un giorno però incontra un signore dall'aspetto curioso con un fazzoletto al collo e un cappello di Panamà: Julìan  che segue e spia da tempo i due anziani coniugi e decide di mettere in guardia Sandra da quella coppia dall'apparenza tanto gentile....."
Non scrivo di più perchè il libro è da leggere assolutamante e non voglio rovinare la sorpresa. E' uno dei libri più belli che ho letto ultimamente, non è la solita storia melensa amorosa ha una bella trama scorrevole e piena di suspense e colpi di scena. Dovrebbero farne un film per il cinema. L'autrice è Clara Sánchez e sicuramente leggerò altri suoi libri.
 Qui sotto ho messo delle frasi tratte dal libro che mi hanno colpita maggiormente:




"Se si aspetta qualcosa per tanto tempo e sembra che non debba mai arrivare, quando alla fine compare ti disorienta".

"Cinque: non lasciarti suggestionare dal male. La grande specialità del male è farti crede che ha più potere del bene".

"Sentivo  che era come gli amori estivi dell'adolescenza, che restano rinchiusi in quel mese di vacanza come la farfalla che avevo tatuato sulla caviglia".

"Le storie non finiscono finchè non abbiamo chiuso tutti i conti, finchè non ci abbiamo messo un punto con la testa o con il cuore".

"Non si può stare ad aspettare l'amore perfetto per tutta la vita. L'amore perfetto non è reale, niente che sia perfetto lo è, per cui neanche il nostro rapporto doveva essere perfetto: ci saremmo limitati a vederci ogni tanto e a portare insieme Janìn al parco".

Nessun commento:

Posta un commento