giovedì 19 giugno 2014

Adulterio - Coelho



 
Dopo una certa età, si inizia a indossare una maschera fatta di sicurezze e buonsenso. Con il tempo essa si appiccica al viso, ed è impossibile rimuoverla.

Quando mi irrito per qualcosa, elaboro una lamentela e la annoto. Alla fine della giornata, mi rendo conto di essermi arrabbiata senza motivo.


Gli dico che la negatività si autoalimenta. Che deve cercare un'attività che gli dia qualche gioia - andare in barca a vela o al cinema, oppure leggere.


Non sei tu a scegliere la tua vita: è la vita che sceglie te. E se ciò che ti è stato riservato sono gioie e tristezze, questo va oltre la tua comprensione. Accetta  e va' avanti.


Adesso sono ancora padrona dei miei pensieri e delle mie azioni. Ciò che al mattino sembrava impossibile, nel pomeriggio è divenuto reale. Ora sento di nuovo, posso amare qualcosa che non possiedo; il vento non mi infastidisce più, anzi è diventato una benedizione, la carezza di una divinità sulla mia guancia. Il mio spirito è tornato.


Vivere significa prendere decisioni e subirne le conseguenze. E' da molto tempo che non lo faccio, e questa potrebbe essere una delle ragioni per cui, all'alba, mi ritrovo a fissare il soffitto dopo una notte quasi insonne.


Non ho alcuna intenzione di rispondere. Mi sono sentita snobbata, umiliata dal suo silenzio per settimane. Pensa che accetterò entusiasta solo per l'onore di avermi proposto di condividere qualche momento della sua giornata?


Per lui si è trattato di una semplice distrazione, anche se pericolosa. Per me è stata un'esperienza crudele e pressochè imperdonabile, nella quale ho riversato il mio narcisismo e il mio egoismo.


In quella stanza d'albergo, non erevamo due persone animate dalle medesime intenzioni. Io inseguivo una storia romatica; Jacob era mosso dall'istinto del cacciatore.


Oggi mi sento come Psiche, sola su quella vetta, infreddolita e spaventata. Ma, se sarò capace di superare la mia notte e abbandonarmi al mistero e alla fiducia nella vita, mi sveglierò in un palazzo. Ho solo bisogno di tempo.


L'amore. Gli occhi mi si riempono di lacrime. Nessuno può costringersi ad amare - e tanto meno può obbligare qualcun altro a farlo. Si può soltanto guardare l'Amore, innamorarsene e imitarlo.

(Frasi tratte dall'ultimo meraviglioso romanzo di Paulo Coelho "Adulterio")




Nessun commento:

Posta un commento