venerdì 9 ottobre 2015

La ragazza del treno



"Se imparerò ad aggrapparmi a questa sensazione, quella che provo adesso, se scoprirò il segreto per concentrarmi sulla felicità del presente e godere dell'attimo, se la smetterò di chiedermi quando arriverà la prossima scintilla d'euforia, allora andrà tutto a posto."

"Se non puoi avere figli, il problema è che il mondo fa di tutto per ricordartelo, specialmente se hai superato i trent'anni. I miei amici avevano figli, dappertutto si parlava di gravidanze, parti e battesimi. Me lo chiedevano tutti, in continuazione, mia madre, i miei amici, i colleghi."

"Non riusciva a capire come si possa soffrire per la mancanza di qualcosa che non si è mai avuto."

"Per la prima volta da un sacco di tempo, sono interessata a qualcos'altro che non siano le mie disgrazie. Ho uno scopo. O quantomeno, una distrazione."

"Non lo so. Non so dove sia finita la mia forza, non ricordo di averla persa. Forse è stata consumata dalla vita, un pò alla volta, in un lento logorio."

"Non c'è sofferenza più grande ne' tormento più atroce del non sapere: è come una tortura senza fine."

"Devo imparare ad accettare le sconfitte." 

(Frasi tratte dal libro: "La ragazza del treno" di Paula Hawwkins)



"E poi, il treno, nel viaggiare,
sempre ci fa sognare."
(Antonio Machado)

Nessun commento:

Posta un commento