giovedì 24 luglio 2014

Il sentiero dei profumi


 
"Hai mai avuto un desiderio così grande, così profondo da impedirti quasi di pensare ad altro?. E che fa sembrare tutto una sciocchezza?" sussurrò Elena.
Cail annuì, gli occhi nei suoi. "Si", le rispose.
 
 




Voleva una famiglia, gli piacevano i bambini. E questo per lei era fondamentale. Era anche il motivo per il quale, alla fine, lo aveva scelto e aveva fatto di tutto per tenere in piedi il loro rapporto senza mai lamentarsi. Ma lui l'aveva tradita comunque. Questo era ciò che le bruciava di più. Per quanto si fosse impegnata, per quanto si fosse messa in gioco, il risultato era stato più che deludente.
Era stato un vero disastro.

Per la prima volta non le pesava essere sola. Elena si rese conto che l'urgenza di avere qualcuno accanto non era più una necessità, anzi non era nemmeno un bisogno. 
Per la prima volta stava bene con se stessa.


L'odio è un sentimento molto complesso. Si odia ciò che si desidera intensamente e non si può possedere, si odia ciò che non si comprende, quello che sembra troppo distante. Odio e amore sono troppo vicini, i loro controni sfumati, non hanno confini chiari.

L'amore porta con sé gioia. Il dolore e la disperazione sono un'altra cosa.

Era una corrente gelida, che si portava via tutto il calore, l'allegria e il buonumore che aveva provato fino a qualche istante prima. Un brivido la scosse e poi un'altro. Improvvisamente aveva freddo, come non l'aveva mai provato prima.

Sperava che Monique un giorno riuscisse a dimenticarsi di Jaques Montier e che guardasse oltre, verso l'orizzonte illuminato dal sole che ogni giorno sorgeva, dando speranza e vita.

(Frasi tratte dal libro: "Il sentiero dei profumi" di Cristina Caboni)




La speranza fu data al cuore dell'uomo, come ai giardini il fiore. Ma qual è il fiore che sempre mantenga la sua freschezza e il suo profumo?
Ambrogio Bazzero






Una rosa, è una rosa, è una rosa"

 Gertrude Stein

Pepe nero. Allerta i sensi, raduna la forza interiore. Insegna che quando la strada sembra perduta, spesso è solo smarrita.
(Cristina Caboni)

Nessun commento:

Posta un commento