domenica 21 aprile 2013

Finché le stelle saranno in cielo

Ultimamente mi capita di leggere romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale, è un caso, anche se un pò strano sembra che li vado a cercare apposta....invece mi faccio solo influenzare dai titoli "Finchè le stelle saranno in cielo" mi pareva solo  una roba romantica ;-) invece è un romanzo molto bello. Un giorno Hope, una donna sui 35 divorziata, madre di una dodicenne e responsabile della pasticceria di famiglia in America decide di partire per Parigi, per accontentare la richiesta di sua nonna Rose detta Mamie e di sua figlia Anne. Dovrà cercare la famiglia di origine di sua nonna e scoprire non solo se ha dei parenti ancora in vita ma dovrà anche ricostruire il passato di sua nonna che soffre di alzheimer e non ha potuto raccontarle molto....anche in questo libro si parla di shoah.


“«Sì, sono ebrea», dichiara, «ma sono anche cattolica.» Dopo una breve pausa aggiunge: «E anche musulmana».”
“«Mamie, cosa vuoi dire?» domando, tentando di impedire alla mia voce di tremare. «Non sei musulmana.»
«Non è la stessa cosa? È l’umanità a creare le differenze. Ma questo non significa che non sia sempre lo stesso Dio.»”

“Lavorò nella nostra pasticceria. Lei e mia madre trascorrevano molte ore in cucina, parlando a bassa voce. Non so di cosa discorressero: mia madre diceva sempre che erano cose da donne. Ma Rose ci insegnò a preparare la tarte des étoiles, la torta con la stella che oggi vi ha portato qui da me. Era la sua preferita, e anche la mia, perché Rose mi raccontò la storia.»
«Quale storia?» chiedo.
Lui sembra stupito. «La storia per cui dava alla crosta la forma di una stella.»
Alain e io ci scambiamo un’occhiata. «Perché?» chiedo. «Qual è la storia?»
«Non lo sapete?» ribatte monsieur Haddam. «Le faceva pensare alla promessa del suo amore di amarla finché le stelle saranno in cielo.»”

Estratti di: Harmel, Kristin. “Finché Le Stelle Saranno in Cielo.” Garzanti Libri, 2012-08-14T22:00:00+00:00. iBooks.
  




Nessun commento:

Posta un commento