lunedì 10 ottobre 2016

Le regole del tè e dell'amore

Un libro splendido che sto amando pagina dopo pagina....
Elisa un giorno trova una vecchia scatola di latta di tè che riporta la scritta "Roccamori", scopre che si tratta di un antico borgo umbro e partirà per un week end lì per ritrovare il passato della sua defunta madre.
Nei vari capitoli c'è il passato di Daria e il presente di Elisa, curiosità sul tè e su i suoi innumerevoli tipi.



"Dei fattori che intervengono nella preparazione del tè, il tempo di infusione è il più noto e al tempo stesso il più ignorato. E' cosa risaputa che per ottenere una bevanda più carica e intensa sia necessario prolungare il tempo d'infusione. Qualcuno forse saprà che il tè bianco richiede un tempo più lungo (dai sette fino ai quindici minuti) e che al tè verde giapponese invece bastano uno o due minuti. Ma probabilmente sono in pochi a sapere che per un tè Sencha giapponese a stufatura lunga con foglie spezzettate bastano trenta secondi.
Nelle storie d'amore non è molto diverso. Sappiamo che ogni storia ha i suoi tempi e siamo convinti che al momento opportuno sapremo riconoscerli, ma non è quasi mai così. Il cuore è pigro e impaziente e crede nelle eccezioni. Così finisce spesso per pensare che i tempi d'infusione valgano per gli altri, non per lui. E quando l'amore gli sfugge, pensa di non esserselo meritato, di non essere all'altezza. A volte, invece, è solo questione di tempo. Non di qualità. Non di pregio. Non di meriti. Solo di tempo. Ognuno ha il suo, non ci si può fare niente, tranne aspettare. E sperare di indovinarlo.

- Roberta Marasco -



“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, 
“o preferisci prendere il tè?”. 
“Prima il tè”, rispose Wendy.”

-Peter Pan-







“La vita non deve per forza essere difficile. Puoi godertela e basta, senza chiederti in continuazione se stai facendo la cosa giusta.”

-Roberta Marasco - Le regole del tè e dell'amore-



EARL GREY

Celeberrimo tè aromatizzato al bergamotto, che prende il nome del conte di Grey, eletto primo ministro britannico nel 1830.
Fra le tante leggende che accompagnano l'origine della bevanda, una vuole che l'olio di bergamotto servisse a nascondere il gusto calcareo dell'acqua della residenza di Lord Grey e che lo preparasse appositamente per lui un mandarino cinese. 
Ha un profumo intenso, inconfondibile.

2 commenti:

  1. Grazie! Sono molto felice che la storia di Elisa ti stia piacendo. Benvenuta a Roccamori e buona lettura! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Roberta!. Che gioia leggere un tuo commento qui da me!. Il tuo libro l'ho letto in tre giorni, è bellissimo. Complimenti davvero!.

      Elimina