venerdì 27 marzo 2015

E alla fine successe qualcosa di meraviglioso

 
 

 
"Nonostante tutto, per la prima volta dopo mesi, forse anni provai pace. Una pace nella quale non c'era posto per le menzogne educate, le tensioni, la pressione, il timore reverenziale dell'insuccesso..."
 
"Per fare della mia vita un'opera d'arte, devo essere onesta, perché la disonestà non va d'accordo con l'arte."
 
"Non guardare indietro e continua per la tua strada, è l'unico modo di sapere dove porta."
 
"Non voglio essere una donna triste. Pensosa si. Prudente. Silenziosa. Sì ma triste no per favore. Per favore. Che la vita mi risparmi la malattia della tristezza. Che mi offra il vaccino del riso."
 
Per fare della mia vita un'opera d'arte, devo resistere, perseverare e non spazientirmi, non gettare la spugna, andando avanti un po' alla volta, a piccoli passi ma uno dietro l'altro, instancabilmente, senza allentare il mio impegno, senza ripiegare come un esercito sconfitto alla prima battaglia."
 
"Invecchiare è l'unico modo finora conosciuto per vivere a lungo."
 
"..essere vecchi significa dimenticare poco a poco. E quando uno dimentica, ormai non ricorda i motivi che lo facevano aggrappare alla vita. Così diventa più facile andarsene, sapere che te ne puoi andare da un momento all'altro, e che non è il caso di scandalizzarsi."
 
"Credo sia meglio non parlare molto. Le parole prima o poi complicano tutto."
 
"Le favole insegnano che, se hai fortuna e il lupo non mangia te, che finisce per mangiare la tua nonnina. Che devi fare attenzione ai materiali con cui costruisci la tua casa, dal momento che il soffio di una belva sarebbe sufficiente a buttarla giù. Che le streghe sanno fare la migliore cioccolata del mondo. Che la maggior parte delle  belle s'innamora di uomini che in realtà sono delle bestie...."
 
"Questa è l'amicizia. Quella spinta ferma ma dolce, che vuole essere virile e adulta e non è altro che una coccola delicata di un bambino addormentato per il suo amico."
 
"Ma le ferite provocate dalla lingua sono difficili da curare, per la maggior parte sanguinano per un'intera vita."
 
(Sonia Laredo - "E alla fine successe qualcosa di meraviglioso")
 
 
 
 
Meraviglioso, ma come non ti accorgi / di quanto il mondo sia meraviglioso, / meraviglioso perfino il tuo dolore / potrà guarire poi meraviglioso.
Domenico Modugno
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento