Buone Feste a tutti!
giovedì 24 dicembre 2020
martedì 17 novembre 2020
Il Falco
"Per quanto ti sforzi di sembrare rispettoso, prevale sempre la tua indole autoritaria".
(Sveva Casati Modignani - Il Falco)
Dalla tasca interna della giacca estrasse un oggetto minuscolo.
Era una chiocciola di mare delle dimensioni di una biglia di vetro. La tenne sul palmo della mano e le rivelò: "Quando erevamo fidanzati, ti portai al mare per un week end. Al Grand Hotel di Santa Margherita, ricordi? Andammo in barca a San Fruttuoso e prendemmo il sole su una lingua di spiaggia sassosa. Tu, con un dito, frugavi tra i ciottoli. Trovasti il guscio vuoto di una lumachina di mare. Mi dicesti: "Osserva questo minuscolo scrigno che ha contenuto una forma di vita". "Di un mollusco", dissi io. "Di una creatura di Dio" mi corregesti tu. E proseguisti: "Forse non aveva sentimenti, ma solo instinti: nutrirsi, riprodursi e adornarsi, sfoggiando questo esile scrigno così bello e perfetto. Il povero mollusco non c'è più, ma il suo scrigno è qui a testimoniare che ha vissuto". Ci soffiasti dentro e poi me lo desti, dicendo: "Ora vi ho insufflato l'amore che ho per te. Te lo regalo e guai a te se lo perdi:"
Come vedi, dopo tanti anni, lo porto ancora qui, sul cuore"
(Brano tratto dal bellissimo libro di Sveva Casati Modignani "Il Falco")
venerdì 14 agosto 2020
mercoledì 12 agosto 2020
Ho ripreso a fare grafica web
Finalmente con il computer nuovo ho potuto installare tutti i miei vecchi programmi di grafica, saranno almeno 5 anni che non faccio piu lavori grafici o aggiornamenti al sito.
Questo 2020 mi ha fatto riprendere i miei vecchi hobbies.
Devo prenderci un pò la mano di nuovo, sono un pò arruginita, per adesso ho fatto una semplice scritta glitter.
domenica 14 giugno 2020
mercoledì 13 maggio 2020
L'amica geniale
Questo bellissimo libro mi ha tenuto molta compagnia in questi lunghi giorni di lockdown in Italia per il Corona Virus...
La madre di Rino si chiama Raffaella Cerullo, ma tutti l'hanno sempre chiamata Lina. Io no, non ho mai usato né il primo nome né il secondo. Da più di sessant'anni per me è Lila.
Sono almeno tre decenni che mi dice di voler sparire senza lasciare traccia, e solo io so bene cosa vuole dire. Non ha mai avuto in mente una qualche fuga, un cambio di identità, il sogno di rifarsi una vita altrove. E non ha mai pensato al suicidio... Il suo proposito è stato sempre un altro: voleva volatilizzarsi; voleva disperdere ogni sua cellula; di lei non si doveva trovare più niente. E poiché la conosco bene, o almeno credo di conoscerla, do per scontato che abbia trovato il modo di non lasciare in questo mondo nemmeno un capello, da nessuna parte.
Sono almeno tre decenni che mi dice di voler sparire senza lasciare traccia, e solo io so bene cosa vuole dire. Non ha mai avuto in mente una qualche fuga, un cambio di identità, il sogno di rifarsi una vita altrove. E non ha mai pensato al suicidio... Il suo proposito è stato sempre un altro: voleva volatilizzarsi; voleva disperdere ogni sua cellula; di lei non si doveva trovare più niente. E poiché la conosco bene, o almeno credo di conoscerla, do per scontato che abbia trovato il modo di non lasciare in questo mondo nemmeno un capello, da nessuna parte.
(L'amica geniale di Elena Ferrante)
Se dovessimo costruire l’amicizia su solide fondamenta, dovremmo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro.
(Charlotte Brontë)
venerdì 1 maggio 2020
Fai piano quando torni
In questi giorni di quarantena forzata dell'intera Italia ho fatto un pò di abbonamenti di prova.
Quello di Amazon includeva anche l'applicazione Audible per gli audiolibri.
Devo dire che mi è piaciuta questa cosa qui, non avevo mai provato gli audiolibri e devo dire che sono davvero comodi, li puoi ascotare mentre stai facendo altre cose, e la voce narrante di "Fai piano quando torni" Valentina Carnelutti era molto bella e piacevole, con un sipatico accento romagnolo quando interpretava la signora Anna. Ho adorato il suo "Ciao bambina" con quell'accento a me tanto caro.
Il libro è bellissimo, mi è piaciuto tanto e mi ha commossa è la storia di Margherita, una trentaciquenne in crisi per la fine della sua storia d'amore con Francesco. La ragazza un giorno ha un brutto incidente d'auto e viene ricoverata in ospedale. La sua compagna di stanza è la signora Anna una simpatica signora bolognese che con la sua semplicità e raccontandole la storia della sua vita riuscirà ad abbattere il muro che Margherita ha alzato verso tutti.
O cartaceo, o audible, o epub consiglio di leggere questo bellissimo libro di Silvia Truzzi che mi ha scaldata il cuore in questi giorni un pò difficili per tutti noi.
Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni.
(Dr. Seuss)
martedì 28 aprile 2020
sabato 25 aprile 2020
Torta di ananas, cocco e amarene
🎂 Buon 2️⃣5️⃣ aprile Italia 🇮🇹
Ho seguito la ricetta di Benedetta Rossi di questo link:
https://www.facebook.com/fattoincasadabenedetta/posts/3378452782198741
Io al posto delle ciliegine candite ho usato le amarene, perchè al supermercato le avevano finite.
mercoledì 15 aprile 2020
Maglione covid
Come promesso ecco il maglione che ho fatto a maglia nel mio periodo di quarantena....
Gli ho anche abbinato uno scaldacollo removibile.
Qui sotto la indosso senza scaldacollo ...
Qui sotto invece con il collo in più
venerdì 10 aprile 2020
Crostata di pesche
Si fanno cose che non si facevano da anni, i dolci, le maglie, leggere un libro, guadare serie tv...
La quarantena continua fino al 3 maggio. Speriamo che prima di quella data la situazione in Italia e nel mondo migliori.
Maledetto Corona Virus che ci ha fatto prigionieri nelle nostre case e ha cambiato così radicalmente le nostre vite.
Cerco di essere ottimista, prima o poi finirà e di tenermi impegnata per non pensarci,
Oggi ho fatto la crostata di pesche per addolcire la giornata e con la pasta frolla avanzata ho fatto anche dei biscotti.
Ho iniziato anche a fare un maglione con dei gomitoli comprati su Amazon, il prossimo post sarà quello, ci sto lavorando molto in questi giorni.
domenica 22 marzo 2020
Zuppa inglese
In tempi di reclusioni forzate a casa per evitare il contagio dal Corona Virus si preparano dolci e pietanze con quello che si ha in casa.
Oggi per il pranzo della domenica come dessert ho preparato la zuppa inglese con i budini alla vaniglia e al cioccolato.
Iscriviti a:
Post (Atom)