sabato 28 marzo 2015

Mini tortina crema ciocco e panna

 
 
 
La mia prima torta a tre strati alta :) l'ho fatta con la tortiera più piccola che avevo.
Uno strato di crema, uno di cioccolato l'ultimo decorato con la panna le ciliegine e i fiori di zucchero.
Base di torta margherita bagnata con i fiori di arancio.
 
 
...vado a mangiare l'ultima fetta...
 
 


venerdì 27 marzo 2015

E alla fine successe qualcosa di meraviglioso

 
 

 
"Nonostante tutto, per la prima volta dopo mesi, forse anni provai pace. Una pace nella quale non c'era posto per le menzogne educate, le tensioni, la pressione, il timore reverenziale dell'insuccesso..."
 
"Per fare della mia vita un'opera d'arte, devo essere onesta, perché la disonestà non va d'accordo con l'arte."
 
"Non guardare indietro e continua per la tua strada, è l'unico modo di sapere dove porta."
 
"Non voglio essere una donna triste. Pensosa si. Prudente. Silenziosa. Sì ma triste no per favore. Per favore. Che la vita mi risparmi la malattia della tristezza. Che mi offra il vaccino del riso."
 
Per fare della mia vita un'opera d'arte, devo resistere, perseverare e non spazientirmi, non gettare la spugna, andando avanti un po' alla volta, a piccoli passi ma uno dietro l'altro, instancabilmente, senza allentare il mio impegno, senza ripiegare come un esercito sconfitto alla prima battaglia."
 
"Invecchiare è l'unico modo finora conosciuto per vivere a lungo."
 
"..essere vecchi significa dimenticare poco a poco. E quando uno dimentica, ormai non ricorda i motivi che lo facevano aggrappare alla vita. Così diventa più facile andarsene, sapere che te ne puoi andare da un momento all'altro, e che non è il caso di scandalizzarsi."
 
"Credo sia meglio non parlare molto. Le parole prima o poi complicano tutto."
 
"Le favole insegnano che, se hai fortuna e il lupo non mangia te, che finisce per mangiare la tua nonnina. Che devi fare attenzione ai materiali con cui costruisci la tua casa, dal momento che il soffio di una belva sarebbe sufficiente a buttarla giù. Che le streghe sanno fare la migliore cioccolata del mondo. Che la maggior parte delle  belle s'innamora di uomini che in realtà sono delle bestie...."
 
"Questa è l'amicizia. Quella spinta ferma ma dolce, che vuole essere virile e adulta e non è altro che una coccola delicata di un bambino addormentato per il suo amico."
 
"Ma le ferite provocate dalla lingua sono difficili da curare, per la maggior parte sanguinano per un'intera vita."
 
(Sonia Laredo - "E alla fine successe qualcosa di meraviglioso")
 
 
 
 
Meraviglioso, ma come non ti accorgi / di quanto il mondo sia meraviglioso, / meraviglioso perfino il tuo dolore / potrà guarire poi meraviglioso.
Domenico Modugno
 
 
 
 
 

mercoledì 11 marzo 2015

Il libro blu delle coccole

 
 
 
Sii orgoglioso di come sei,
ma non perdere la capacità di ridere di te stesso.
(Diventa più semplice se frequesti persone "positive")
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo,
perchè prima o poi accadrà.
Non aver paura di tentare imprese più grosse di te.
Osa!
E non tirarti indietro. Guardati intorno e... buttati!
Dopo tutto non è questo il gusto della vita?

Bradley Trevor Greive
 
°Piccole perle di saggezza per vivere la vita con l'atteggiamento giusto
abbinate a dolcissime immagini di animali.
Mi sono innamorata di questo libro, e come avrei potuto non farlo?
 
 

 
 


domenica 8 marzo 2015

L'eleganza del riccio

*Ho appena finito di leggere: "L'eleganza del riccio" devo dire che mi è piaciuto molto, all'inizio è molto ironico e divertente, poi diventa tenero e romantico, e alla fine commuove molto. Lo annovero  tra i miei libri preferiti, se vi capita leggetelo: merita.
E' una bellissima storia di amicizia tra tre persone: Kakuro un'elegante signore giapponese è da poco diventato un  nuovo condomino di un prestigioso palazzo  francese dove lavora come portinaia la solitaria Madame Michel, che si fa credere quello che non è, ma una frase di Anna Karenina la tradisce e così l'uomo incuriosito chiede aiuto a una piccola vicina di casa: Paloma una ragazzina di undici anni che diventa amica di entrambi.

 


 "Gli uomini vivono in un mondo dove solo le parole e non le azioni ad avere il potere, dove la massima competenza è il controllo del linguaggio. E' una cosa terribile, perché in definitiva siamo soltanto dei primati programmati per mangiare, dormire, riprodurci, conquistare e rendere sicuro il nostro territorio, e quelli più tagliati per queste cose, i più animaleschi tra noi,, si fanno fregare sempre dagli altri, cioè da quelli che parlano bene ma che non saprebbero difendere il loro giardino, portare a casa un coniglio per cena o procreare come si deve. Gli uomini vivono in un mondo in cui sono i deboli a dominare. E' un terribile oltraggio alla nostra natura animale, una specie di perversione, di contraddizione profonda."
 
"Chi semina desiderio raccoglie oppressione."
 
"In fondo siamo stati programmati per credere a ciò che non esiste, perché siamo esseri viventi e non vogliamo soffrire."
 
"Alla bellezza si perdona tutto, persino la volgarità."
 
"Sapere è potere e perdono."
 
"La gente crede di inseguire le stelle e finisce come un pesce rosso in una boccia.
Mi chiedo se non sarebbe più semplice insegnare fin da subito ai bambini che la vita è assurda.
Questo toglierebbe all'infanzia alcuni momenti felici, ma farebbe guadagnare un bel po' di tempo all'adulto-senza contare che si eviterebbe almeno un trauma, quello della boccia."
 
"Dove si trova la bellezza?. Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire, oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma d'infinito?."
 
"In realtà temiamo il domani solo perché non sappiamo costruire il presente, e quando non sappiamo costruire il presente ci illudiamo che saremo capaci di farlo domani, e rimaniamo fregati perché domani finisce sempre per diventare oggi, non so se ho reso l'idea."
 
"Se la mattina ascolto un po' di musica è per un motivo molto banale: dare alla giornata la giusta intonazione."
 
"Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita."

"È molto piacevole ascoltarlo parlare, anche se quello che racconta ti è del tutto indifferente, perché ti parla davvero, si rivolge a te. È la prima volta che incontro qualcuno che si preoccupa di me quando mi parla: non aspetta l'approvazione o il disappunto, mi guarda con l'aria di dire: "Chi sei? Vuoi parlare con me? Mi fa proprio piacere stare con te! ". Ecco cosa volevo dire con la parola gentilezza, questo modo di fare che dà all'altro la sensazione di esserci."
 
 
"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti."
 
"Ecco quindi il mio pensiero del giorno: per la prima volta ho incontrato qualcuno che cerca le persone e che vede oltre. Può essere banale, eppure credo che sia profondo. Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancor più grave, abbiamo rinunciato all'incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo, se prendessimo conoscenza del fatto che nell'altro guardiamo solo noi stessi, che siamo soli nel deserto, potremmo impazzire."
 
"C'è sempre la via della semplicità, anche se mi ripugna d'intraprenderla. Non ho figli, non guardo la televisione e non credo in Dio, tutti sentieri che gli uomini calpestano per rendere la loro vita più semplice."
 
"Ma chi persegue eternità raccoglie solitudine."
 
 
"Pensiamo di poter produrre il miele senza condividere il destino delle api: ma anche noi siamo soltanto povere api, destinate a portare a termine il proprio compito per poi morire."

"L'unica a sapere tutto senza aver mai chiesto niente."
"In fondo siamo programmati per credere a ciò che non esiste, perché siamo esseri viventi e non vogliamo soffrire. Allora cerchiamo con tutte le forze di convincerci che esistono cose per cui vale la pena vivere e che per questo la vita ha un senso."
 
 
 "La quiete che avvertiamo quando siamo soli, la sicurezza di noi stessi nella serenità della solitudine non sono niente in confronto al saper abbandonarsi, al saper aspettare e al saper ascoltare che si vivono con l'altro, in una complice compagnia....Quand'è stata la prima volta che ho provato questa felice rilassatezza in presenza di un uomo?."
 
"Non ho avuto figli, perché non è capitato. Ma se avessi  avuto una figlia, saresti stata tu. e con tutte le forze rivolgo una supplica perché la tua vita sia all'altezza di quanto prometti oggi."
 
"Avevo incontrato l'altro ed ero pronta ad amare."

(dal libro "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery) 
 

 
 
L’educazione è come l’eleganza. Se non ce l’hai non puoi fingere di averla.
(Anonimo)
 


 
 
 
 
 

venerdì 6 marzo 2015

Cancella il giorno che mi hai incontrato

 
 
 
"Si, certo, sarò in grado di interpretare una storia d'amore con il mio ex, che mi ha spezzato il cuore non una volta, ma due. Nessun problema.
Batto la testa contro la parete.
Se esistesse il Regno degli Stupidi, io ne sarei la regina."
 
 
"Se vuoi che ti chieda scusa, lo farò fino a perdere la voce. Voglio soltanto che tra noi vada bene. Parlami aiutami a rimediare."
 
 
"Gli do la parte di me che non darei a nessun altro. Mi dice che è preziosa, che non la merita. Dopo mi abbraccia come se non volesse lasciarmi mai più. Mi convinco così che resterà. Che quello che è successo non cambierà le cose. E invece cambiano. Si riveste e con i vestiti addosso non lo vedo più. Vedo soltanto il dolore che lascia dietro di sé. Incolpo lui, ma sono io la responsabile, io quella romantica, ingenua. Ho visto solo ciò che volevo vedere. Ho sentito solo quello che volevo sentire. Lui ha recitato la sua parte. A volte è nei miei occhi pieni di lacrime, ed è la cosa più bella che abbia mai visto. Ma era una recita. E lui sa recitare. Molto, molto bene."
"Il colpo di fulmine è un mito inventato dalle scrittrici di romanzi rosa e da Hollywood. E' una cazzata."
 
"Parlare non porterebbe a nulla, se non a condurci sul Viale dei Ricordi Dolorosi. Non farebbe bene né aiuterebbe nessuno dei due."
 
 
"Per citare i versi immortali dei Rolling Stones, Holt: you can't Always get what you want. Non sempre si ottiene ciò che si vuole."
 
 
"Se adesso te ne vai, ti sveglierai fra cinque anni chiedendoti perché l'hai fatto. C'è gente che impiega tutta la vita per trovare quello che abbiamo noi, e tu lo stai buttando via non te ne accorgi?"
 
 
"Funzionerà. Ti dimostrerò che sono cambiato. Tu t'innamorerai di nuovo di me e avremo il lieto fine che ci meritevamo anche la prima volta."
 
 
"Se non ci si aspetta niente, non si resterà delusi."
 
 
"Il loro appartamento è il numero quattro"
 
 
"Tribblie, stai calma. Abbiamo ospiti." lei si dimena e abbaia; Holt la guarda severo, anche se è evidente che l'adora. "Tribble, ti presento Cassie. Resterà con noi per qualche giorno, perciò comportati bene." Provo ad accarezzarla, ma Holt mi ferma. "Attenta, non le piacciono gli sconosciuti. soprattutto le donne." tribblie mi scruta con sospetto e mi annusa la mano, poi digrigna i denti e ringhia piano. Davanti a qualsiasi cane avrei paura, ma lei è adorabile."
 
 

 
"La verità è che, nonostante creda che Ethan sia cambiato, non è comunque abbastanza. Se solo potessi tornare indietro nel tempo e implorare la me stessa di allora di non innamorarsi perdutamente di lui!."
 
 
 "Tu devi essere il cambiamento che vuoi che avvenga."
 
 
Da dove siamo nati? Dall’amore.
Come saremmo perduti? Senza amore.
Cosa ci aiuta a superarci? L’amore.
Si può trovare anche l’amore? Con amore.
Cosa abbrevia il pianto? L’amore.
Cosa deve unirci sempre? L’amore.
 
Johann Wolfgang Goethe
 
 

giovedì 5 marzo 2015

Malefica

 
"Non chiederò il tuo perdono... perché ciò che ti ho fatto è imperdonabile ma ero smarrita nell'odio e nella vendetta, dolce Aurora, hai sottratto ciò che restava del mio cuore e ora ti ho perduta per sempre. Te lo giuro, impedirò che ti venga fatto del male finché io avrò vita e non un giorno passerà senza che mi manchi il tuo sorriso..."
 
( Tratto dal film "Malefica"  2014)
 

 

 
 


domenica 1 marzo 2015

Chiedo scusa

 
 
Per gli amici del day hospital, io sono Chiedo scusa. Rino lo chiamano il Generale, Aurelio è Margheritina. Il soprannome dipende dalla visione e dal delirio che ogniuno di noi ha avuto dopo."
 
"Uno alla volta venivano a salutarmi al mio capezzale. Li ringraziavo per la visita e mi scusavo per il destino che la natura carogna aveva rifilato a ognuno di loro."
 
 
"Quando sono rinsavito mi hanno appiccicato il mio nomignolo. E chissà quanto tempo ci vorrà prima che me lo possa scrostare di dosso."
 
"Nonostante la mia mente fosse ormai lucida, ho avvicinato la bocca alla sua guancia, l'ho baciata e le ho sussurrato: - Lucia, ti chiedo scusa, se da là dentro me ne sono andato e ti ho lasciata sola."
 
 
"Quando un uomo, pur potente che sia, riesce a chiedere scusa all'ultimo dei suoi simili, egli ha raggiunto la consapevolezza dell'essere un uomo vero."
Luciano Sante Manara
 
 
 
"Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo."
Cesare Pavese