venerdì 31 ottobre 2014

La felicità delle piccole cose


 
 "Sa, a volte nella vita bisogna cercare la propria verità personale. Conosce Platone, il filosofo?. Lo stiamo studiando a scuola. I miei compagni si lamentano che è difficile, secondo me invece è interessante. Platone dice che tutti noi viviamo in una caverna e quello che vediamo sono solo ombre. Solo ombre, e non ha mica torto. E' più facile gestire le ombre che la verità. Ma ognuno deve cercare la propria verità personale al di là delle ombre. Lo dice Platone.
"Mi sarebbe bastato convincermi che un bel giorno avrei visto mio padre. Si dice sempre domani, lo farò domani. Conosco bene questo atteggiamneto di rimandare tutto. Ma a volte nella vita capitano delle cose che ti rimettono in riga"
("La felicità delle piccole cose")
 
 
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha"
(Oscar Wilde)
 
 
 
 
  “Le persone non credono più alla loro buona stella, ed è un peccato. Si sbagliano, non c’è dubbio: lei c’è per tutti, bisogna solo prendersi la briga di cercarla. A volte brilla dentro alle piccole cose, cose minuscole. In una presenza, per esempio. Al mondo siamo in sette miliardi, eppure, per una sorta di miracolo, basta una voce, un cuore, un certo modo di vedere le cose per illuminare tutto di colpo.”

Estratto di: Vermalle, Caroline. “La felicità delle piccole cose (2014)

Cheesecake New York

 
 
 
L'anno scorso per Halloween avevo fatto una torta in pasta di zucchero con decorazioni a tema. Quest'anno ho deciso di fare qualcosa di più semplice, in verità non avrei voluto far nessun dolce e comprare qualcosa di pronto....ma mi son costretta a reagire e ho deciso di fare una torta che non avevo mai fatto ma che mi è sempre piaciuto mangiare: il Cheesecake New York cotto al forno.
Come decorazione avrei preferito mettere del caramello sopra con dei Marron glacè ma nel supermercato in cui sono andata ieri non li ho trovati e non avevo molta voglia di girare così ho comprato dei lamponi.
Ho seguito una ricetta per una torta per 12 persone, la ricetta l'ho trovata qui:
Io le dosi l'ho dimezzate per una torta per 6 persone quindi ho usato:
100 gr di biscotti digestive sbriciolati, 70 gr di burro, 250gr di formaggio Philadelphia, qualche goccia di succo di limone, 50 gr di zucchero, 50gr di panna liquida, una stecca di vaniglia. Ho infine decorato la torta con panna montata in casa, lamponi e zucchero al velo.
Il mio errore è stato di usare una tortiera media, avrei dovuto usare quella piccola, viste le dosi dimezzate il cheesecake sarebbe risultato più alto.
Comunque mi pare buona lo stesso, quando l'ho sfornata ieri sera aveva un'ottimo profumo.
 
Buon Halloween a tutti!
 
By Barbara ;-)
 
 
 

lunedì 27 ottobre 2014

L'inverno del mondo

 
 
 
“Quando si unì al canto, Lloyd sentì che là, in quella cappella imbiancata a calce, batteva il cuore della gran Bretagna. La gente intorno a lui era poco istruita, vestiva modestamente e lavorava sodo per tutta la vita: gli uomini a scavare il carbone sottoterra, le donne a tirare su la generazione successiva di minatori. Però avevano le spalle larghe e la mente acuta e si erano creati una propria cultura che rendeva la vita degna di essere vissuta. Alimentavano le proprie speranze attraverso la chiesa non conformista e gli ideali di sinistra; traevano gioia falle partite di rugby e dai cori maschili; nei tempi buoni li univa la generosità, in quelli duri la solidarietà. Quella gente, quella città: ecco per cosa Lloyd voleva lottare. E, se per questo avesse dovuto dare la vita, ne sarebbe valsa la pena.”
 
(L'inverno del mondo - Ken Follet)
 
 
"Meglio che arrivi l’inverno che si vede e si sente, quello dell’incalzare delle stagioni, piuttosto di un inverno che non si vede, quello del cuore."

STEPHEN LITTLEWORD
 
 


 
 
 
 



venerdì 24 ottobre 2014

Alla fine andrà tutto bene

In un momento un pò così della mia vita sto leggendo questo libro. Speriamo che il titolo mi porti fortuna.....
 
No, no questo non succederà. Débora, la mia estetista, dice sempre che bisogna visualizzare il bene perchè si verifichi, che non bisogna mai fare brutti pensieri sul futuro, che bisogna disegnare nella propria mente le cose positive, ciò che si vuole, è la legge dell'attrazione o non so che accidenti avrà letto in uno di quei libracci di autoaiuto che, secondo lei sono incredibili.
 
( Alla fine andrà tutto bene - Raquel Martos)
 
Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono.
(Romano Battaglia)
 
 
 Everythings gonna be alright!
 
 

mercoledì 22 ottobre 2014

Il manoscritto ritrovato ad Accra



“Durante l'inverno, una foglia può sentirsi sconfitta dal freddo, quando cade dall'albero?
"L'albero dice alla foglia: 'Questo è il ciclo della vita. Tu pensi di aver incontrato la morte ma, in realtà, continuerai a vivere in me. È per il tuo sacrificio che io posso continuare a esistere, a respirare. Ed è anche grazie a te che mi sono sentito amato, giacché ho potuto ristorare con l'ombra il viandante esausto. La tua linfa scorre nei miei umori: siamo un'unica entità.”
 ....
 
“Quando viene respinto dal suo primo e indimenticabile amore, un giovane può affermare che il sentimento più nobile e alto non esiste? Riflette e dice a se stesso: 'Alla fine, incontrerò qualcuno in grado di comprendere ciò che sento. E sarò felice per il resto dei miei giorni.'
"Nel ciclo della natura, non esistono né vittoria né sconfitta: esiste solo il moto del cambiamento.”

 “Se l'Amore è una condizione divina, la solitudine è una prerogativa umana. Ed entrambi convivono senza alcun conflitto nelle persone che hanno compreso il miracolo della vita.”
  ....
“Domandate a un fiore di campo: 'Ti senti inutile, visto che il tuo unico scopo è quello di riprodurre fiori che ti assomigliano?'
"Il fiore risponderà: 'Io sono bello, e la bellezza è la ragione della mia esistenza.'
"Domandate a un fiume: 'Ti senti inutile, visto che seguiti a scorrere nella medesima direzione?”

“Il fiume risponderà: 'Io non voglio dimostrare la mia utilità: cerco soltanto di rappresentare un fiume nella sua completezza.'
"Niente che appartiene a questo mondo è inutile agli occhi di Dio. Né una foglia che si stacca dall'albero, né un capello che cade dalla testa, né un insetto che viene ucciso perché fastidioso. Ogni creatura o cosa possiede una ragione d'essere.”
....


“Apriamo il nostro cuore all'Amore, senza paure, poiché non abbiamo niente da perdere.
"È così che, tornando a casa, scopriremo qualcuno che ci sta aspettando, qualcuno che si sforza di trovare proprio quello che cerchiamo anche noi, e che soffre per le nostre medesime pene e angosce.
"Perché l'Amore è come l'acqua che si trasforma in nuvola: sale in cielo e riesce a scorgere ogni cosa - ed è consapevole che, un giorno, dovrà tornare sulla terra.
"Perché l'Amore è come la nuvola che si trasforma in pioggia: è attratta dalla terra laggiù e vuole rendere fecondi i campi.
"Amore' è soltanto una parola, fino al momento in cui decidiamo di lasciare che ci possieda con tutta la sua forza.
"Amore' è soltanto una parola, fino al momento in cui arriva qualcuno a darle un senso.
"Non bisogna mai abbandonare le speranze. Di solito, l'ultima chiave del mazzo è quella che apre la porta.”
 

Estratti di: Coelho, Paulo. “Il manoscritto ritrovato ad Accra.”
 
 
 
La vita è come l'acqua: non può tornare sui suoi passi. Bisogna capire il suo significato nel presente.
Romano Battaglia
 
 
 

martedì 21 ottobre 2014

Ciambellone di farina di riso


 
 
Domenica ho preparato un bel ciambellone con la farina di riso: 4 uova, 300gr di farina di riso, 150gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, un vasetto di yogurt, 100gr di burro fuso.


lunedì 20 ottobre 2014

Il diavolo e la rossumata

 
“Io mi preoccupavo solamente di fare una bella scorpacciata di pane e salame. Ogni tanto portavo alle labbra il bicchiere con il vino annacquato.
A mezzogiorno la nonna mi chiamò.
«Siediti a mangiare», mi disse quando salii in casa.
Io avevo la pancia piena, ero mezza ubriaca e assolutamente“felice. Così dissi: «Non ho fame, ho sonno».
Quel giorno imparai che la felicità dura poco e ha un retrogusto amaro.”

(Estratto di: Sveva Casati Modignani. “Il Diavolo e la rossumata.”)
 
"Bimbo, mi chiedi cos'è l'amore?. Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos'è la felicità?
Rimani bimbo e lo vedrai.
-Jim Morrison-



"Chi di virtù è ricco è simile al fanciullo"
-Lao Tse-
 
 
 

 
 

domenica 19 ottobre 2014

Il bacio di Giuda


 

“Il freddo di quegli inverni mi è rimasto addosso come una minaccia e anche ora, quando arriva la brutta stagione, mi assilla il pensiero che l’impianto di riscaldamento possa bloccarsi. È già successo, nel corso degli anni, e ogni volta sono piombata nel panico.
Ricordo che il gelo tracciava ricami sui vetri delle finestre e io grattavo il sottile strato di ghiaccio per disegnare un sole.
«Quando torna l’estate?», domandavo alla mamma.
«Quando sarà il momento», rispondeva lei.
«E se non torna?».
«Il caldo e il freddo sono sicuri come la vita e la morte».”

(Estratto di: Casati Modignani, Sveva. “Il bacio di Giuda)
 
I baci sono come francobolli: ce ne sono che si attaccano e altri che non prendono.
 (Ramon Gomez de la Serna)
 
 
 
 
 
 

venerdì 17 ottobre 2014

Ricordi....

 
Come gocce di rugiada cade su un fiore, così il ricordo si posa lentamente nell'anima, per non lasciar si che tu dimentica, quel che era un giorno amore!
Susan Randall
 
  

 

 

mercoledì 15 ottobre 2014

La caduta dei giganti

Nella stanza aveva ancora meno da guardare: si trovava sul retro della casa, e lo spazio bastava appena per un letto singolo, un cassettone e il vecchio baule del nonno. Sulla parete era appeso un saggio di ricamo con la scritta: CREDI NEL SIGNORE GESU' CRISTO E OTTERAI LA SALVEZZA.
 
 

 
La capacità di ascoltare persone intelligenti che non sono d'accordo con te, è un talento raro.
- Ken Follet  -
 
 
 


venerdì 10 ottobre 2014

Il lavoro a maglia goes on

 
Vista la bellezza della lana con tanti punti luce ho scelto di nuovo qualcosa di semplice, maglia rasata con un bel treccione al centro.
 Il colore rosa in alcune culture orientali è simbolo di felicità perfetta, raffinatezza e modestia. Per gli antichi Egizi racchiudeva in se le qualità del rosso e del bianco (i due colori che uniti formano il rosa). Il rosso per gli Egizi era il colore simbolo della vittoria e della vita, mentre il bianco era simbolo di onnipotenza e purezza.
Il suo più alto significato spirituale era espresso nel fiore di loto rosa.