venerdì 5 luglio 2013

mercoledì 3 luglio 2013

E l'eco rispose



Mi accontentavo della sua sola presenza sul sedile posteriore, di respirare i suoi molti aromi: saponetta costosa, lozione, profumo, gomma da masticare, fumo di sigaretta. Questo in generale era sufficiente a mettere le ali alla mia anima.

(Khaled Hosseini - E l'eco rispose)







Un uso qualunque di te


Sorrise e continuò; "A volte ci si accorge delle cose che ti fanno male solo quando è troppo tardi".  "Come il fumo, l'ansia o il morso di una vipera?" "Una malattia non diagnosticata, la distrazione, un'ossessione o la persona sbagliata." Ecco il perché parlavamo la stessa lingua.
...

Elisabetta Kubler-Ross ha spiegato che l'elaborazione di un lutto o di un dolore avviene attraverso cinque fasi, il rifiuto, la rabbia, la negoziazione, la depressione e l'accetazione.
...

Quando una cosa inizia di solito non sai come andrà a finire, studi la lezione e non verrai interrogata, rimani imbottigliata in un ingorgo dopo aver ampiamente ragionato su quale fosse la strada meno trafficata, t'innamori  dell'unica persona che non possiede alcun requisito che ti completi.

...

(Frasi tratte dal libro:  Un uso qualunque di te" di Sara Rattaro)

Nove vite come i gatti




Sono felice perché non desidero quello che non posso avere. Una volta facevo lunghe camminate nel Carso, oppure nuotavo per ore. Adesso non posso più fare queste cose, ma non rimpiango quei momenti. Non li posso far tornare, quindi faccio altro. La felicità è essere contenti di quello che si ha. E io non posso proprio lamentarmi. Ho avuto tanto senza mai scendere a compromessi. Ho battagliato, certo, ma fa parte del gioco. Sono sempre stata una persona riservata, anche un po’ scorbutica. Eppure ancora oggi sono circondata da gente che mi vuole bene, compresi tanti perfetti sconosciuti che per strada mi salutano con affetto.
(Margherita Hack)